Presentazioni in Power Point: Pecha Kucha

Roppongi, Tokyo 2003. Il Super Deluxe è alle porte e vuole presentarsi come uno spazio di sperimentazione artistica e culturale. Come avvicinare le persone all’architettura e al design? Come fare in modo che giovani artisti, architetti e designers si incontrino e mostrino i propri lavori senza lasciare alcuno escluso? Astrid Klein si pone questo quesito consapevole che spesso “le persone appassionate e creative parlano un po’ troppo”.
È così che il 20 Febbraio alle 20.20 di sera nasce un’idea, come racconta Mark Dytham. Questa idea è il Pecha Kucha (in inglese “chit chat”, ossia chiacchierata informale), una presentazione 20x20 in PowerPoint dove l’interlocutore ha a disposizione 20 slides e 20 secondi di tempo per ciascuna per raccontarle, per un totale di 6 minuti e 40 secondi di narrazione. Una sorta di show veloce, basato su una sessione narrante per tipi creativi, che ha finito per generare edizioni in oltre mille città in tutto il mondo.
Intervista a Mark Dytham ed Astrid Klein (in inglese)


Ovviamente l’idea del Pecha Kucha è stata poi abbracciata dai fan delle presentazioni alternative, in svariati contesti, dove concisione e brevità sono necessari. Infatti con un numero limitato di slide, il presentatore
  • è costretto a semplificare il contenuto;
  • deve prepararsi ed esercitarsi all’ ars oratoria in quanto non c’è l’opzione di tornare indietro o di saltare avanti.

Pecha Kucha è anche uno stile di presentazione molto visivo, che si pone l’obiettivo di catturare lo spettatore con un uso mirato delle immagini.  È il tipico esempio in cui si può affermare che un’immagine vale più di mille parole.
Vediamo un po’ come creare una presentazione in stile Pecha Kucha.

Guidelinea per la tua presentazione in PowerPoint

Il processo di impostazione delle slide è piuttosto semplice. La creatività è il segreto.
Si apre PowerPoint, si seleziona “Nuovo” e “Presentazione vuota”.
Clic col destro sulla slide e seleziona “Layout”, “Vuota”. Questo crea una slide vuota.

Clic ancora col destro e seleziona “Duplica diapositiva” e ripetere fino ad ottenere 20 slides; alternativamente, una volta creata la seconda diapositiva, poiché il comando “Duplica diapositiva” è in memoria, puoi usare il comando da tastiera Ctrl Y per 18 volte fino ad ottenere un totale di 20 slides.


Al fine di selezionare tutte le venti slide, usa il commando da tastiera Ctrl A nella parte sinistra dello schermo, dove vedi tutte le slide e poi vai nel tab Transizioni.

Deseleziona “Con un clic del mouse” e imposta venti secondi come segue:

In questo modo le slides avanzeranno automaticamente con una frequenza impostata di 20 secondi senza il tocco del mouse.

Sempre nel tab Transizioni, si possono selezionare gli stili, magari evitando “dissolvenza”: ricordiamoci la semplicità.

Come trarre il Massimo dal Pecha Kucha

Qualche consiglio per creare la tua presentazione Pecha Kucha.
·       Inserisci le immagini ridimensionandole.
·       Per i puristi, non dovrebbe esserci del testo o al massimo immagini che abbiano del testo.
·       Cerca di coprire interamente la slide con immagini e colorando lo sfondo.
·    Non scrivere nelle note tutta la narrazione, ma solo qualcosa che ne ricordi il concetto e fai tanta pratica nell’esposizione fin quando non coincida coi tempi impostati nella presentazione (venti secondi per slide).
·       È possibile infine registrare la tua narrazione con PowerPoint.

Dopo 16 anni di esibizioni ed eventi culturali importanti, il Super Deluxe in Roppongi chiude nel 2019, ma in eredità ci ha lascia la community del Pecha Kucha e una nuova forma di comunicazione.
Vai sul sito per avere qualche spunto: 
































Commenti