Conversazioni e checklist

Le conversazioni col proprio capo possono avvenire inaspettatamente o possono essere organizzate regolarmente con frequenza periodica. Generalmente hanno un target ben definito ossia:
  • monitorare le tue attività e il loro stato di avanzamento,
  • valutare inaspettate potenzialità e
  • identificare eventuali difficoltà e problemi.

Perché ho evidenziato quest`ultimo aspetto? Per ricordarti che il tuo capo non è né  il tuo psicologo, né necessariamente ha un´approfondita conoscenza di tutte le cose di cui ti occupi nel tuo lavoro. E`  importante sì identificare difficoltà e problemi, ma con esse anche possibili soluzioni! Solo così si dà la possibilità al proprio responsabile di poter agire per noi, facilitandoci ad ottenere ciò`che vogliamo.
Fondamentale è essere sempre preparati e mantenere una checklist con le nostre attività articolate punto per punto.

In questo post potete vedere una checklist che ho preparato con Microsoft Word a titolo di esempio pratico e il link da cui potete scaricarla da subito per iniziare ad usarla.

Microsoft Word Checklist




Checklist in Microsoft Word

Checklist da compilare SOLTANTO in versione stampata
  1. Scrivo una lista delle mie attività, importante notare che per ogni attività vado a capo: questo perché?
  2. Perché successivamente - dopo aver selezionato col mouse l’elenco delle mie attività che necessitano di una casella da spuntare, posso direttamente andare nella mia scheda Home, selezionare l’Elenco puntato, e nei “Punti elenco documento” selezionare la casella
  3. Nel caso non ci fosse la casella, basta selezionare nel menu a tendina “Definisci Nuovo Punto Elenco” e poi Simbolo scegliendo quello più pertinente per la nostra check list, in questo caso seleziono una casella 



La checklist è così pronta per essere stampata e ogni attività è pronta per essere spuntata a penna.


Perché fermarsi qui quando posso andare OLTRE?

Checklist con caselle selezionabili direttamente in Word
  1. Innanzitutto dobbiamo assicurarci di avere la scheda Sviluppo 
  2. Nel caso non l’avessimo, non occorre andare in panico! Basta andare in File, scegliere Opzioni, Personalizzazione barra multifunzione.
  3. Dentro a Personalizzazione barra multifunzione ho un menu, scegliere Schede Principali
  4. Nella lista delle Schede Principali selezionare Sviluppo, spuntare la casella e fare clic su OK
  5. Torniamo nella scheda Home, a questo punto una volta elencate le nostre attività possiamo andare nella scheda Sviluppo che abbiamo appena attivato, andare in Controlli, scegliere Check Box Content Control per inserire la casella di fronte a una delle nostre attività che abbiamo precedentemente elencato. 
  6. Da notare che se prima con l’inserimento di una casella da spuntare in versione stampabile, potevamo prima selezionare tutto l’elenco delle nostre attività per attivare la casella, in questo caso, invece, occorre attivare una casella alla volta per ciascuna attività e questo lo possiamo fare in 2 modi: a) ripetendo lo step di andare nel Check Box Content Control e selezionare la casella da spuntare ; b) oppure selezionando la casella, copiandola col commando da tastiera ctrl+c e copiandola poi nell'attività sottostante col commando da tastiera ctrl+v






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