Halloween in ufficio


Mancano pochissimi giorni ad Halloween e, anche se non sei più un bambino che col vestito da Batman scorrazza per il vicinato ripetendo ad ogni vicino “Dolcetto Scherzetto”, ecco che ti sfiora la mente quanto potrebbe essere divertente travestirsi e mangiare caramelle in ufficio magari con qualche zucca allestita sulle scrivanie. Ci sono mille modi per festeggiare Halloween, sia che le regole dell’ufficio siano ferree, sia che tu sia un po’ in ritardo coi tempi nell'organizzarti. Prima di precipitarti ad accaparrare il primo costume che ti passi per la testa.
  1. Assicurati di averne discusso col tuo capo e col tuo team. Buone argomentazioni che potresti ricordare sono:

    • La promozione di un lavoro di squadra dove gruppi di colleghi lavorano insieme ad un progetto frivolo e divertente.
    • Il miglioramento della comunicazione e della cooperazione inter-dipartimentale in quanto colleghi prevenienti da diversi dipartimenti possono condividere un’ attività in comune.
    • La possibilità di individuare talenti creativi, che altrimenti non emergerebbero in una struttura gerarchica, dove ognuno è relegato alle consuete attività.

  2. Considera  che se non puoi costringere i tuoi colleghi a seguirti nell'impresa, potresti cercare di coinvolgerli e convincerli a porsi in maniera più aperta.   
  3. Sei  ancora dell’idea di travestirti con un costume da Halloween in ufficio? Regola d’oro: assicurati che non sia offensivo per risparmiarti scene imbarazzanti e magari un colloquio con le Risorse Umane, comunque coinvolgerle non sarebbe male.
  4. Non ignorare il codice di abbigliamento che attualmente è in azienda, per renderti conto fin quanto spingerti.
  5. Prepara una competizione definendo regole e includendo categorie: si possono organizzare competizioni tra squadre o tra singoli individui e la premiazione per il costume più bello ed originale, magari includendo un premio per il travestimento che meglio rappresenta lo spirito dell’azienda.
  6. Non sei fan dei costumi? Puoi sempre decorare la tua scrivania ed addobbare il tuo ufficio con l’aiuto dei colleghi. Qualunque sia il loro input, ti dirà qualcosa di più a loro riguardo, scoprendone divertenti sfaccettature, che non sarebbero emerse altrimenti. Dall'impegno dimostrato dai colleghi, emergerà lo spirito che hanno del gruppo. In questi contesti possono inoltre emergere possibili “leaders informali” che potranno essere cresciuti in futuro all'interno dell’azienda.
  7. Pensa al momento e al luogo di incontro: pausa pranzo in mensa o nella caffetteria idealmente sono i luoghi più spaziosi e i punti di raccolta ottimali per dare al via la competizione e la festa.
  8. Se proprio non c'è spazio per tutto questo  o il tuo ufficio e la tua scrivania sono troppo piccoli, allora rassegnati a una bella playlist di Halloween da spararti con le cuffie e ricorda.. ci sono sempre le caramelle!

Commenti